Notizie e articoli
Sant'Andrea 24 Marzo
Una giornata di preghiera
Presenti sacerdoti tutto il giorno per confessioni
di Ufficio per la comunicazioni sociali
dom 19 marzo 2017

Un momento di preghiera lungo tutta una giornata. Questo quello che accadrà in sant’ Andrea nella giornata voluta da papa Francesco tre anni fa chiamata “24 ore per il Signore”. Lungo tutto il giorno infatti la basilica resterà aperta per offrire ai pellegrini diverse possibilità di preghiera liturgica e personale. Il vicario generale, monsignor Giangiacomo Sarzi Sartori, ha annunciato inoltre che in chiesa ci saranno sempre a disposizione anche dei sacerdoti per celebrare il sacramento della Riconciliazione o anche solamente per la possibilità di un dialogo spirituale. La giornata, così come si svolgerà, assume quindi il tratto di un pellegrinaggio vero e proprio e molte parrocchie si stanno organizzando già da tempo. Nella mattinata, come è ormai tradizione, la reliquia del Preziosissimo Sangue contenuta nei Sacri Vasi, sarà portata in basilica per l’ostensione solenne sino alla sera. Sarà poi il vescovo Marco a presiedere la celebrazione della Messa delle 10, all'interno della quale le letture proposte daranno preziose chiavi di lettura per comprendere il mistero del Sangue di Cristo versato sulla croce. Mentre in basilica sarà dato ampio spazio al silenzio e alla preghiera davanti alla Reliquia, in Duomo dalle 13 alle 14 il vescovo terrà la sua quarta catechesi quaresimale. Di nuovo in sant’Andrea alle 15,30 sarà proposta la preghiera tradizionale della Via Crucis presieduta dal vicario generale. La liturgia comunitaria del Vespro alle 18.00 aprirà la serata, che alle 21 offrirà ai pellegrini una Liturgia della Parola con una meditazione del vescovo Marco prima di terminare con la reposizione dei Sacri Vasi alle 22,15.

Diocesi di Mantova Diocesi di Mantova
ELEMENTI CORRELATI

DIOCESI DI MANTOVA       Piazza Sordello 15 - 46100 Mantova - Tel 0376/319511 - Fax 0376/224740 - info@diocesidimantova.it - diocesidimantova@pec.it