Notizie e articoli
150 pellegrini virgiliani in visita al santuario mariano
di Redazione
gio 29 settembre 2016

Sarà al santuario di Nostra Signora di Lourdes il primo pellegrinaggio diocesano presieduto da monsignor Busca, nuova guida della Chiesa di Mantova. Un folto gruppo di fedeli, composto da circa 150 persone in rappresentanza di numerose parrocchie virgiliane, è pronto a partire per l’esperienza che si terrà sabato 8 ottobre in uno dei luoghi più simbolici della fede cristiana.
I pellegrini mantovani potranno vivere una giornata di intensa spiritualità, scandita dai tanti momenti di riflessione e preghiera che il famoso santuario francese offre a chiunque lo visiti. Tanti i momenti più significativi la messa presieduta dal vescovo Marco, la preghiera della Via Crucis e la tradizionale processione delle luci, simbolo della fede dei credenti, che si tiene sulla spianata della basilica al tramonto. Il viaggio è anche la prima occasione per conoscere da vicino monsignor Busca, chiamato da Papa Francesco a guidare la nostra diocesi nei prossimi anni.
La località dei Pirenei è famosa in tutto il mondo per le apparizioni avvenute a metà Ottocento che ebbero come protagonista Bernadette Soubirous, una giovane di origini povere che più volte affermò di aver visto la Beata Vergine e di aver ricevuto da lei alcuni messaggi da divulgare alla popolazione locale. Il famoso santuario francese è da sempre meta di pellegrinaggi, specie di persone malate che raggiungono Lourdes da ogni parte della Terra. A organizzare i viaggi è spesso l’associazione UNITALSI, attiva in diverse città italiane tra cui Mantova e che può contare sul contributo di numerosi volontari, molti dei quali giovani.

Diocesi di Mantova Diocesi di Mantova

DIOCESI DI MANTOVA       Piazza Sordello 15 - 46100 Mantova - Tel 0376/319511 - Fax 0376/224740 - info@diocesidimantova.it - diocesidimantova@pec.it