Notizie e articoli
Spiritualità
Pellegrini per le vie di Francesco
Angela Seracchioli ospite al convento dei Frati minori
di Redazione
ven 19 maggio 2017

La comunità dei Frati minori di Mantova organizza per lunedì 22 maggio alle 20.45, presso la biblioteca del convento in piazza San Francesco 5, l’incontro “Di qui passò Francesco…con le ali ai piedi”.
Ospite della serata Angela Seracchioli, esperta di pellegrinaggi in giro per il mondo. Da queste esperienze sono nati due libri, scritti per la casa editrice Terre di mezzo: Con le ali ai piedi (2011) e Di qui passò Francesco (2014). È proprio dal titolo delle due guide che prende spunto l’incontro.
La prima descrive il tragitto che parte dal Lazio e arriva al monte Sant’Angelo, nel Gargano: una delle mete più antiche e suggestive d’Europa, sulle tracce di san Francesco e della devozione a san Michele arcangelo. La testimonianza del santo di Assisi (nella foto, una veduta della basilica a lui dedicata) riecheggia anche nel secondo libro, che raccoglie una serie di luoghi toccati in vita dal fondatore dei francescani, tra Toscana, Umbria e Lazio.
Durante la serata, l’autrice racconterà come sono nate queste due guide, che stanno portando molte persone a riscoprire l’esperienza del pellegrinaggio come percorso umano e spirituale capace di avvicinare alla fede o renderla più forte e profonda. «Da pellegrina - scrive Angela Seracchioli sul profilo www.diquipassofrancesco.it - con tutto il cuore auguro, a coloro che vorranno seguire le tracce di questo cammino, di essere aperti verso tutto quello che si presenterà lungo la strada. Il saluto dei pellegrini antichi era “Ultreya e Suseya”, cioè “Sempre avanti, sempre in alto”; parafrasando Francesco e volendo aggiungere quella componente calda e affettuosa che lo contraddistingueva e che amo tanto, vi auguro: Buon camino buona gente».
Per informazioni contattare la comunità dei Frati minori di Mantova: www.sanfrancescomantova.it; tel. 0376/325455; mantova@fratiminori.it.

Diocesi di Mantova Diocesi di Mantova

DIOCESI DI MANTOVA       Piazza Sordello 15 - 46100 Mantova - Tel 0376/319511 - Fax 0376/224740 - info@diocesidimantova.it - diocesidimantova@pec.it