Notizie e articoli
Dal 19 marzo
Un nuovo inizio per La Cittadella
Parte la collaborazione tra il settimanale e Avvenire
di Redazione
ven 17 marzo 2017

Il settimanale diocesano La Cittadella vive un passaggio storico: dal 19 marzo sarà venduto in allegato all'edizione domenicale di Avvenire, quotidiano nazionale riferimento dei cattolici italiani. Un percorso comune che si muove lungo due binari precisi: autorevolezza e popolarità.
A ribadirlo il vescovo Marco nella conferenza stampa in cui è stato presentato il nuovo corso della testata fondata nel 1945. «Le parole riempiono i giornali – ha detto – e hanno valore in base alla loro autorevolezza. Con La Cittadella vogliamo raccontare la vita dei cattolici mantovani continuando una tradizione decennale».
La scelta di rinnovare il giornale dimostra la volontà della Chiesa di essere presente nel mondo dei media. «I mezzi di comunicazione non sono solo uno strumento per diffondere il Vangelo – ha aggiunto – ma aiutano a rilanciare messaggi in una società segnata da fenomeni difficili da decifrare».
La principale novità è il ritorno di don Giovanni Telò, parroco di Villa Garibaldi e Cadé, come coordinatore della redazione. «Il nostro impegno sarà allargare l’orizzonte – ha dichiarato – per cogliere problemi e difficoltà del nostro tempo, ma anche segni di speranza. Abbiamo davanti una sfida impegnativa da cogliere con entusiasmo: ci metteremo passione perché La Cittadella sia un punto di riferimento per la Chiesa e tutta la società mantovana».
Presente anche il direttore di Avvenire Marco Tarquinio, che ha ricordato quanti hanno contribuito all’esperienza del giornale diocesano. In particolare don Benito Regis, direttore dal 1985 al 2015, e Paolo Lomellini, che ne ha raccolto l’eredità negli ultimi due anni. La nuova versione della Cittadella è composta da otto pagine, divise in varie sezioni: primo piano, vita diocesana, cultura e fede, società, parrocchie. Una pluralità di contenuti che da sempre contraddistingue la testata e continuerà a farlo anche in futuro.

Diocesi di Mantova Diocesi di Mantova
ELEMENTI CORRELATI

DIOCESI DI MANTOVA       Piazza Sordello 15 - 46100 Mantova - Tel 0376/319511 - Fax 0376/224740 - info@diocesidimantova.it - diocesidimantova@pec.it