Le parrocchie di Mantova

Strada Bardelle, 108
46027 BARDELLE

TEL 0376/615566

Le due località di Gorgo e Bardelle, che compongono la parrocchia, sono frazioni della parrocchia madre di San Benedetto Po, localizzate in zona periferica al centro medesimo. Le due strade che raggiungono i rispettivi centri sono comunali e perpendicolari alla statale numero 217. I confini sono quelli con l'argine del Po, che attornia la maggior parte delle località interessate, poi San Benedetto Po e Brede. La parrocchia è stata eretta nel 1966 e riconosciuta civilmente il 20/11/1972.
La chiesa parrocchiale di Gorgo conserva un'immagine di terracotta della Madonna Maria Vergine Regina della pace a cui è dedicata. L'attuale chiesa è stata edificata nel 1971.
Quella di Bardelle, dedicata a S. Scolastica, è stata eretta in più tempi. Era un vecchio rustico adibito a chiesa, dedicata alla Madonna delle Grazie; successivi interventi del 1963 e del 1987 l'hanno portata allo stato attuale. In particolare va segnalato: il vescovo monsignor Antonio Poma volle che queste due realtà territoriali costituissero la parrocchia di S. Scolastica, sorella di San Benedetto, anche perché un'isola del Po portava il nome di S. Scolastica.

DIOCESI DI MANTOVA       Piazza Sordello 15 - 46100 Mantova - Tel 0376/319511 - Fax 0376/224740 - info@diocesidimantova.it - diocesidimantova@pec.it