Le parrocchie di Mantova

Vie Prebenda, 3
46040 BARCHI di Asola

TEL 0376/729952

Barchi, una graziosa frazione di Asola, si trova sulla strada per Parma a 2 km dal capoluogo.
La chiesa parrocchiale è accogliente e ben conservata. E' dedicata a San Pietro apostolo e su di essa si legge nelle note di monsignor Besutti: "Circa l'anno 250, secondo le cronache del Ricciardi e del Mangini, Sant'Ursino vescovo di Brescia, venuto ad Asola, diede inizio a fabbricare le chiese, la prima delle quali fu San Pietro apostolo detto in Cielorio nei borghi verso occidente, un'altra nella villa de' Barchi chiamata San Pietro degli Adelardi, per essere fabbricata sopra la corte di tale famiglia nobile romana, ora distrutta come fu distrutta pure la prima".
La parrocchiale conserva il bel crocifisso ligneo del Piantavigna, commissionato dalla comunità asolana per la chiesa cattedrale e che dal 1854 è nella chiesa dei Barchi.

DIOCESI DI MANTOVA       Piazza Sordello 15 - 46100 Mantova - Tel 0376/319511 - Fax 0376/224740 - info@diocesidimantova.it - diocesidimantova@pec.it