Le parrocchie di Mantova

Via Arduini, 45
46023 BONDENO

TEL 0376/54239

La storia di Bondeno, uno dei dei tanti possedimenti di Matilde di Canossa, è soprattutto la storia di povera gente, la cui vita era legata alle acque, ai vari corsi circostanti, fonte di ricchezza per le coltivazioni, ma soprattutto motivo di ansia per le numerose piene ed allagamenti che potevano distruggere in breve tempo ogni possibile raccolto.
La chiesa attuale dedicata a San Tommaso apostolo, risale alla fine del '700. L'opera, esempio insigne di architettura tardo barocca, fu ultimata molto velocemente grazie alle offerte dei parrocchiani, come testimoniano annotazioni sui registri parrocchiali. Il coro, del XIII secolo ha un valore artistico inestimabile: di noce, intagliato a mano, proviene dal convento domenicano di Mantova che sorgeva nell'attuale piazza Martiri di Belfiore.
Il campanile si trova staccato dalla chiesa; fu eretto nel 1793 su disegno dell'architetto Paolo Pozzo.
In conseguenza del sisma del maggio 2012, la chiesa è momentaneamente chiusa per restauri.

DIOCESI DI MANTOVA       Piazza Sordello 15 - 46100 Mantova - Tel 0376/319511 - Fax 0376/224740 - info@diocesidimantova.it - diocesidimantova@pec.it