Le parrocchie di Mantova

Via S. D'Acquisto, 3
46030 BORGOFORTE Borgo Virgilio

TEL 0376/648056

Borgoforte è un antico centro che fu feudo dei Gonzaga nel medioevo e successivamente, nel 1526, teatro di un'aspra battaglia tra i Lanzichenecchi e le truppe della lega di Cognac. Durante le Guerre di Indipendenza fu una fortezza degli Austriaci, poi espugnata dal generale Cialdini. Questa località viene anche ricordata perchè vi fu ferito a morte il famoso Giovanni dalle Bande Nere.
Punto di riferimento religioso per la comunità è la bella chiesa parrocchiale, costruita, su progetto dell'architetto Borsatti, dal 1723 al 1729, in uno stile barocco e non troppo pesante, a navata unica. E' dedicata a San Giovanni Battista.
Tra le varie opere, custodisce i dipinti del Bazzani: "Il battesimo di Gesù", "Le stigmate di San Francesco", "San Luigi, la Madonna ed altri santi".

DIOCESI DI MANTOVA       Piazza Sordello 15 - 46100 Mantova - Tel 0376/319511 - Fax 0376/224740 - info@diocesidimantova.it - diocesidimantova@pec.it