Le parrocchie di Mantova
Diocesi di Mantova

Casatico di Marcaria

Annunciazione della B.V. Maria

Vicariato Foraneo Santa Famiglia di Nazareth
Unità pastorale 5

parroco Don Francesco Marchetti

Messe Feriali: 8.00 (lun, mer, ven)
Messe Pre-festive: 17.00
Messe Festive: 11.00
INDIRIZZO
Via Nuova, 1
46040 CASATICO

TEL 0376/950082

Casatico, frazione del comune di Marcaria, da cui dista 3 km, è situata a 21 km a ovest di Mantova e precisamente a 3 km dalla strada statale che collega Mantova a Cremona.
Nell' XI secolo Casatico faceva parte degli immensi domini della casa degli Obertenghi. Nel 1445 ottenne la signoria di Casatico il gentiluomo milanese Baldassarre Castiglioni, avo dell'autore del "Cortegiano".
Questi costruì un palazzo recintato di mura merlate, che conserva tuttora all'originario impianto quattrocentesco. Nel 1548 fu costruita una torre stellare sul disegno di Giulio Romano.
Due le chiese esistenti: la parrocchiale e l'oratorio della Madonna del Pilar, in località Gazzo.
La chiesa parrocchiale attuale, dedicata all'annunciazione della Beata Vergine Maria, è stata voluta dai Castiglioni in sostituzione di quella preesistente ormai vecchia e piccola. Risale al 1730 e fu progettata dall'architetto Soratini di Lonato (BS).
Il vaso della chiesa è molto semplice, in stucco. In due degli altari laterali sono conservati pregevoli quadri raffiguranti Sant'Antonio abate e Sant'Anna; mentre, sempre in un altare laterale, sono custodite le reliquie di sei santi martiri (Felice, Felicissimo, Vincenzo, Mario, Luciano e Lucida).
L'organo, situato in apposita cantoria sul portale d'ingresso, risale al 1600 e venne acquistato dai marchesi Castiglioni dalle Clarisse del Monastero di Mantova, oggi Sant' Orsola.
Il campanile è dotato di otto campane: cinque recenti e tre più piccole donate dai Castiglioni, tutte funzionanti.
L'oratorio della Madonna del Pilar dista dalla parrocchia 3 km. E' una chiesetta, sempre costruita dai Castiglioni, dove era conservato un quadro, raffigurante appunto la Madonna, portato da Saragozza. Rubato in anni recenti, il quadro è stato sostituito con una copia. Particolarissimo il campanile a base triangolare.
In attesa di restauri importanti, l' Oratorio della Madonna del Pilar è stato chiuso.
Nel settembre 2012 la parrocchiale è stata dotata di un nuovo altare in marmo di Carrara, progettato dallo scultore Aurelio Nordera.


DIOCESI DI MANTOVA       Piazza Sordello 15 - 46100 Mantova - Tel 0376/319511 - Fax 0376/224740 - info@diocesidimantova.it - diocesidimantova@pec.it
Diocesi di Mantova